Ecostat Italia srl

 

Valutazione di impatto ambientale (VIA)

La valutazione di impatto ambientale (VIA) è una procedura tecnico-amministrativa a supporto delle autorità (es. Regioni, Comuni, ISPRA, ecc.) finalizzata ad individuare, descrivere e valutare gli effetti che un’opera potenzialmente può esercitare sulle componenti ecologiche e socio-economiche del territorio interessato.

La VIA si propone inoltre di analizzare e individuare gli interventi più idonei per mitigare e compensare l’impatto ambientale di un’opera. La procedura di VIA si basa specificamente sull’esame del progetto di un’opera da realizzare su un dato sito, e costituisce una valutazione ambientale preventiva.

2 VIA Valutazione Impatto Ambientale

 

valutazione impatto ambientale 2

La VIA è supportata dallo studio di impatto ambientale (SIA), un dossier che raccoglie la descrizione, la previsione e la valutazione degli effetti che l’opera stessa potrà potenzialmente produrre sull’ambiente circostante.

EcoStat fornisce consulenza tecnico-scientifica per la stesura del SIA attraverso un approccio olistico basato sull’analisi delle componenti ambientali e socio-economiche su cui un’opera può avere delle conseguenze. In particolare, EcoStat utilizza innovative metodologie di valutazione ambientale sviluppate nell’ambito della ricerca scientifica universitaria e basate sui così detti servizi ecosistemici.

EcoStat realizza il SIA di un’opera completo in tutte le sue parti, analizzando e descrivendo del progetto:

  • la natura tecnica e l’utilità generale
  • la situazione dell’ambiente in cui si colloca
  • la prevedibile situazione che si verrà a creare per effetto della sua realizzazione
  • la reale possibilità di interventi volti a contenere l’impatto ambientale
  • la compatibilità dell’opera con leggi e piani riguardanti il territorio

valutazione impatto ambientale 3