Ecostat Italia srl

 

GIS e cartografia del territorio

Un sistema informativo territoriale (SIT in italiano o GIS in inglese da Geographic Information System) è uno strumento che permette di gestire ed elaborare grandi quantità di dati associati a elementi, eventi o fenomeni localizzati sulla superficie terrestre.

Un GIS è in grado di elaborare e trasformare i dati (geografici e non) archiviati al suo interno, per ricavare informazioni indispensabili nei processi decisionali.

I GIS sono diventati strumenti di enorme utilità per tutti quelli che operano a diretto contatto con il territorio e le sue problematiche.

gis home

 

gis 2

La possibilità di acquisire dati, visualizzarli, interrogarli ed elaborare i risultati, ha dato a tali operatori una valida base di lavoro per la valutazione e la pianificazione territoriale, al fine di limitare l’incontrollato sfruttamento delle risorse naturali.

EcoStat ha sviluppato nel corso degli anni una significativa esperienza nella realizzazione di prodotti GIS, sia nell’ambito della ricerca scientifica sia nell’attività professionale.

Lo staff di EcoStat ha, in particolare, competenze specializzate nella produzione di elaborati cartografici applicati alla prevenzione del rischio idrogeologico e al monitoraggio dello stato della biodiversità della flora e della fauna a diverse scale.

EcoStat offre servizi GIS riguardanti

  • Elaborazioni cartografiche di tipo topografico, geologico, ecologico e climatico
  • Sistemi di monitoraggio e prevenzione dei rischi ambientali
  • Creazione di banche dati georeferenziate

gis 3