Ecostat Italia srl

 

Analisi e studio dei rischi ambientali

L’analisi e lo studio dei rischi ambientali svolgono un ruolo importante nella pianificazione del territorio, soprattutto in considerazione del fatto che l’Italia è un paese a elevato rischio sismico e di dissesto idrogeologico.

L’analisi dei rischi ambientali, in particolare, riveste un ruolo preminente nella redazione di piani e progetti, specie nel caso degli studi d’impatto ambientale. Previsione e prevenzione del rischio ambientale sono strumenti fondamentali per una pianificazione ottimale e sicura delle attività socio-economiche di un territorio.

Ciò è possibile da un lato attraverso l’identificazione dei fenomeni calamitosi e dei rischi associati, dall’altro attraverso l’identificazione delle aree soggette a tali rischi e l’implementazione di azioni volte alla riduzione di tali rischi.

4 Analisi e studio dei rischi ambientali

 

analisi e studio dei rischi ambientali 2

Il riconoscere l’entità e lo svilupparsi nel tempo di taluni fenomeni permette di prendere tutte quelle decisioni operative atte ad annullare o limitare i danni materiali e umani. Infatti, non va sottovalutato che tutte le opere che noi realizziamo hanno una durata, e altresì un periodo di ammortamento, che non va oltre qualche generazione.

Lo staff di EcoStat è da sempre impegnato nella ricerca scientifica applicata a monitoraggio, prevenzione e mitigazione dei rischi ambientali. In particolare, EcoStat realizza la stesura di documenti progettuali a supporto di un’ottimale pianificazione del territorio in cui si ritiene necessario applicare adeguate misure di prevenzione e mitigazione dei rischi ambientali.

EcoStat fornisce una diversa gamma di servizi in materia di rischio ambientale tra cui

  • Relazioni geologiche
  • Analisi del dissesto idrogeologico
  • Analisi del rischio sismico
  • Mappe del rischio ambientale
  • Monitoraggio geodetico
  • Rilievi topografici

rischi ambientali 3